Spazio Aperto e C.A.M.

C.A.M e Spazio Aperto sono le attività che si svolgono nel quotidiano del circolo e dedicate ai bambini delle elementari e ai ragazzi delle scuole medie gestito e organizzati dagli educatori che da molti anni seguono i gruppi frequentanti il centro; inoltre ci siamo avvalsi del  proficuo scambio professionale con i responsabili dell’area minori e con gli educatori di territorio del Consorzio Socio Assistenziale, nonché ci siamo sempre posti in un’ottica di ascolto nei confronti degli insegnanti delle scuole elementari e medie del territorio. Grazie a tutte queste relazioni, e attraverso il proseguimento del nostro percorso teorico-pratico di “comunità” pensiamo sia venuto il tempo per porci non come buoni e affidabili erogatori di servizi per minori, ma come attivatori e promotori di dibattito pubblico e partecipazione  sull’opera educativa.

IMG_0026

Questo è e sarà un punto fondamentale della nostra programmazione per le prossime annualità dei C.A.M e Spazio Aperti. Come lo faremo?

L’idea è quella di proseguire nel  tessere relazioni pedagogicamente orientate con i bambini e le bambine del nostro territorio, considerandoli come Soggetti portatori di diritti e non solo come utenti di un servizio, che partecipano attivamente alla loro crescita e alla vita della loro comunità. I vari laboratori, l’attività di aiuto compiti, i giochi saranno strumenti di questa impostazione, con momenti di vera e propria scoperta,  scambio e apertura con altre realtà e persone adulte dei due paesi.