QU.BA. LIBRE Quintet (Qu.Ba Libre + Erica Molines alla voce, Fabrizio Carletto al basso e Riccardo Serra alla batteria from LOU DALFIN)

QU.BA. LIBRE quintet (2)

 

Sabato 12 dicembre al Cinema Vekkio di Corneliano d’Alba gran ballo occitano con i QuBa Libre Quintet. Il gruppo è composto da Simonetta Baudino (ghironda e organetto), Giuseppe Quattromini (chitarra e fisarmonica) e, per l’occasione, da tre ospiti d’eccezione: Erica Molineris alla voce, Fabrizio Carletto al basso e soprattutto, preso “in prestito” con orgoglio dai “Lou Dalfin”, Riccardo Serra alla batteria.
QuBa Libre è un duo acustico che propone musica popolare della tradizione occitana sia da ballo, sia da ascolto. Esso è formato da Simonetta Baudino (ghironda e organetto diatonico) e da Giuseppe Quattromini (chitarra e fisarmonica).
Il loro repertorio è come un viaggio in musica che attraversa tutta la regione occitana: partendo dalle nostre vallate alpine, arriva fino ai Pirenei e propone diverse musiche da ballo che vanno dalle più sfrenate curente vernantine, fino alle intense mazurke francesi, passando per scottish, rigodon, danze basche, bourrée a due e tre tempi, circoli, chapelloise e molto altro..
Simonetta è maestra di ghironda e organetto diatonico, collabora da molti anni con Sergio Berardo alla diffusione della musica e della cultura occitana e da quindici anni calca le scene della musica tradizionale facendo ballare migliaia di appassionati e incantando tutti col suono antico e misterioso della sua ghironda. Quest’anno è stata insignita della prestigiosa “targa mestre” (maestro, in occitano) in occasione della XXV festa dei “Lou Dalfin”.
Giuseppe è un vero “musicista popolare”, non ha studiato la musica, ma la suona da sempre, ascolta le melodie e le restituisce talvolta pari pari, talvolta reinventandole a modo proprio. Suona la chitarra, la fisarmonica e l’armonica a bocca e vanta numerose collaborazioni sia in ambito popolare , sia nel contesto della musica d’autore. E’ anche autore, compositore ed arrangiatore di numerose canzoni. Laureato in Lettere, concilia i suoi progetti musicali con l’attività di insegnamento presso il Liceo Artistico e Musicale di Cuneo.
Il sound dei QuBa Libre è per sua natura intenso ed energetico, con qualche venatura romantica, ma diventa ancora più coinvolgente e completo quando, come in questo caso il duo si trasforma in un quintetto grazie alla collaborazione di alcuni straordinari musicisti con cui all’occorrenza collabora, tutti provenienti dall’universo occitano.
Quindi il 12 dicembre sarà una serata speciale visto che si esibiranno in “Quintet”, una serata da non perdere.
Inizio serata ore 21,00. Ingresso riservato soci Arci.